Software e firmware di prodotto

MiDAs Evo

MiDAs Evo

Software per il monitoraggio energetico. Fuori catalogo

MIDAs Evo (Multi Instrument Data Aquisition Software) è la soluzione per chi cerca un sistema completo per il monitoraggio energetico dei propri impianti dove sono installati i modelli Nemo e Conto.
Il sistema è completamente configurabile, infatti, è possibile visualizzare in tempo reale tutte le misure lette dagli strumenti, effettuare dei report storici giornalieri, mensili e annuali suddivisi per tariffe preimpostate dall’utente e mail di allarme per essere sempre al corrente del corretto funzionamento del proprio impianto.
Oltretutto, in MIDAs Evo è possibile discriminare l’utente amministratore, che può accedere al pannello configurazione, e l’utente utilizzatore che avrà solo la possibilità di visualizzare il progetto senza la possibilità di modifica.

 

MIDAs Evo viene venduto in 4 versioni, nel caso si necessiti di un upgrade ad una versione superiore è sufficiente acquistare la nuova chiave di licenza senza reinstallare il software. Tutte le licenze prevedono assistenza gratuita:

  • Licenza SWMF2 – per gestire fino a 5 strumenti
  • Licenza SWMF3 – per gestire fino a 20 strumenti
  • Licenza SWMF5 – per gestire fino a 100 strumenti
  • Licenza SWMF4 – per gestire fino a 1024 strumenti

 

MIDAs Evo può essere utilizzato per svariate applicazioni, abbinato agli strumenti serie Conto e Nemo. Di seguito le più comuni:
RETI RS485 PROTOCOLLO MODBUS RTU
Monitoraggio locale di dispositivi cablati in RS485, il computer è raggiungibile tramite l’interfaccia di conversione RS485/Ethernet.


RETI LAN AZIENDALI
Monitoraggio su rete LAN di svariati dispositivi per avere sempre sotto controllo i consumi dei nostri reparti.


RETE NON CABLATA, COMUNICAZIONE VIA RADIO
In alcuni casi non vi è la possibilità di sfruttare una rete ethernet ed installarne una nuova potrebbe risultare poco pratico, impegnare molto tempo e risultare molto oneroso. Con Nemo 96 HD+ e il suo modulo radio (IF96018) sarà molto semplice e veloce poter raggiungere MIDAs Evo anche da quei punti “poco comodi e angusti” a livello di cablaggio.


CONNESSIONE ATTRAVERSO INTERNET
MIDAs Evo non deve essere necessariamente installato sul posto, posso installare MIDAs Evo dove preferisco e controllare gli strumenti da remoto attraverso internet, sfruttando la possibilità di accedere alle misure da qualsiasi parte del mondo tramite la modalità Web Server.

 

Attenzione: se hai la versione 2.07.14 o precedenti, contattaci prima di effettuare l’aggiornamento!
 

DOWNLOAD
MIDAs EVO
MIDAs EVO 2.07.57 Rev.03 del 05/02/2018
Domande & Risposte
LA STRUMENTAZIONE NON COMUNICA E NON RICEVO NESSUN DATO
Se hai dei problemi di comunicazione controlla in successione:

1. La chiavetta di licenza è inserita? Controlla sempre che la chiavetta di licenza sia correttamente inserita in una porta USB del PC. Per avere una conferma, puoi controllare MidasEvo Configurator sotto la scheda “Licenza”.

2. MidasEvo Configurator è correttamente settato? Controlla se il canale di comunicazione e l’indirizzo di nodo (indirizzo ModBus) dello strumento siano correttamente settati. Controlla inoltre anche se sullo strumento sia configurato realmente l’indirizzo di nodo inputato.
Verifica che i canali di comunicazione siano settati nel modo corretto (soprattutto il tipo di protocollo).
In caso di protocollo ModBus RTU, verifica tutti i parametri con quelli inputati nella strumentazione. Mentre nel caso di ModBus TCP, verifica soprattutto di aver inserito l’indirizzo IP dell’interfaccia nel relativo indirizzo di nodo dello strumento corrispondente . Premere sul pulsante Aggiorna al termine.

3. L'interfaccia è sulla stessa rete? Controlla sempre che l’interfaccia sia sulla stessa rete del PC.

4. Ci sono firewall/antivirus attivati? Verifichi che gli eventuali software di protezione non blocchino la comunicazione di MidasEvo verso l’esterno.
NON HO LO STORICO DEI DATI
Se hai dei problemi di storicizzazione dei dati controlla in successione:

1. Gli strumenti sono sincronizzati? Controlla di aver sincronizzato la strumentazione.

2. Il calendario è stato settato/aggiornato? Controlla che il calendario sia stato correttamente settato (o aggiornato in caso di anno nuovo).

3. Il risparmio energetico di Windows è attivato? Verifica che il risparmio energetico di Windows sia disattivato (sia standby automatico che blocco dei dischi).
MIDAS EVO NON SI ATTIVA
Se hai dei problemi di avvio di MidasEvo verifica:

1. Lavori su una Workstation? MidasEvo può essere installato solo su Workstation o macchina virtuale con supporto delle porte USB.

2. MidasEvo è stato avviato come amministratore? MidasEvo ha bisogno dei privilegi di amministratore per essere avviato nel modo corretto.
MIDAS EVO SI AVVIA MA SI RICHIUDE SUBITO/CRASHA ALL'AVVIO/RICEVO STRANI ERRORI
Se hai dei problemi all'avvio di MidasEvo prova a risolverli così:

1. Cancellazione file temporanei In caso di chiusura errata di MidasEvo, si potrebbero essere danneggiati dei file temporanei.
Portarsi nella cartella del progetto raggiungibile da: Project Manager / IME_Application / Sfoglia cartella progetto / Entrare nella cartella Recipes ed eliminare tutti i file con nome CalcolaConsumiCfg.rcf nelle varie cartelle presenti. Avviare MidasEvo e risincronizzare nuovamente tutta la strumentazione.

SOFTWARE E FIRMWARE DI PRODOTTO PER SISTEMI VIDEOCITOFONICI, DOMOTICI E DEL TERZIARIO

SOFTWARE PER GRUPPI DI CONTINUITÀ UPS

SOFTWARE E FIRMWARE DI PRODOTTO PER DISPOSITIVI IME